GUIDA

 

 

 

 

Requisiti di sistema.

Tutti i computer fissi portatili smartphone e tablet sono adatti per l'esecuzione del programma DirectChess. Il sito è ottimizzato per una risoluzione video minima di 800x600. Consigliata 1024x768

NESSUN SOFTWARE DA SCARICARE

IMPORTANTE: il browser deve accettare i COOKIES necessari per lo svolgimento del gioco, se non sono abilitati il programma non può eseguire l'esecuzione

 

 

 

Ill. 2

 

Utenti collegati

 

Nella prima finestra in alto appaiono i giocatori collegati. Quando si evidenzia il pulsante luminoso puoi cliccare per sfidare un giocatore.

Al tuo avversario, nella finestra in basso a destra, apparirà il pulsante     per avviare la partita. E' possibile invitare più giocatori contemporaneamente, il primo che accetterà la sfida giocherà con te.

 

Quando si evidenzia il pulsante   significa che il giocatore sta giocando oppure sta osservando partite di altri.

 

Nella finestra in basso a sinistra appaiono i giocatori che tu hai invitato, serve per essere certi che sia arrivata la richiesta di giocare all'avversario e per tua evidenza .

 

Ill. 3

Punteggi (rating Elo)

I punteggi (ELO) vengono calcolati in base alla formula della Federazione Scacchistica Italiana . Se la differenza di punteggio tra i due giocatori supera i 400 punti viene applicato il risultato atteso a 0,92

i punteggi vengono arrotondati per difetto.

La scacchiera

Per spostare i pezzi:

Cliccare sulla casa di partenza e cliccare sulla casa di arrivo

 

Timer:

I timer segnano il tempo rimanente della partita, per ciascun giocatore si avrà un tempo massimo, stabilito in fase di invito, per dare scaccomatto all'avversario, se ciò non accade, allo scadere del tuo tempo avrai perso la partita, o viceversa.

Orologi:

Gli orologi indicano a chi tocca muovere.

 

Punteggi (rating Elo)

 

 

 

Nella sezione PROFILO che si trova nella pagina UTENTI COLLEGATI, è possibile modificare l'immagine dell'account e la password.

Gli iscritti saranno visibili anche da utenti non registrati.

PATTA

Secondo le regole della federazione, in caso di ripetizione di tre mosse uguali per ciascun giocatore, si richiede la patta tramite appositi pulsanti nella colonna destra della scacchiera.

STALLO

E' stallo quando il Re ad ogni spostamento si reca sotto scacco e non ha possibilità di muovere altri pezzi.

   

 

Per ogni informazione scrivi a postmaster@directchess.it


  DirectChess. Tutti i diritti riservati C 2023 by Mario Giovagnorio.